(+39) 380 5121303

info@informaticapratica.it

Mobile Marketing è quello su cui le aziende devono puntare

Mobile Marketing è quello su cui le aziende devono puntare

Mobile Marketing ed aziende

Il Mobile Marketing è il complesso di pratiche che consentono di comunicare e stabilire contatti con il proprio pubblico potenziale in modo interattivo e rilevante attraverso strumenti o network di connessione mobile (smartphone, ipod, ipad, tablet, netbook).

La costante fruizione di contenuti da parte degli utenti e il crescere degli acquisti via dispositivo mobile, rendono questo mezzo indispensabile per la strategia Mobile Marketing di qualunque azienda. Il tentativo di questa ricerca è di capire quali sono le tendenze che muovono il panorama del mobile, specialmente per l’adozione di approcci di vendita e comunicazione “mobile first” agli utenti.
I dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet, netbook, ecc.) sono lo strumento con il più alto grado di penetrazione tra la popolazione: il 97% degli italiani ne possiede uno, per un totale di quasi 50 milioni di dispositivi. È il medium più personale che c’è, considerando che il 90% degli utenti non se ne separa mai e che dal 70% degli utenti è considerato indispensabile per la propria esistenza.

La ricerca presenta una panoramica completa di Mobile Marketing e pubblicità delle aziende italiane, con particolare focus sui devices mobile. Il campione eterogeneo di 41 categorie merceologiche, è di 400 partecipanti che rappresentano 321 aziende che operano nel Bel Paese. Abbiamo preso in considerazione alcuni aspetti dell’m-commerce e delle risorse interne nell’azienda che si dedicano interamente o parzialmente al mobile. In generale, la conoscenza sulle tematiche riguardanti il mobile è diffusa. L’adattamento a una strategia mobile first è una priorità per le aziende: la metà degli intervistati dichiara che configurare pagine responsive è l’elemento più importante.

Abbiamo appurato che una app proprietaria non è significativamente necessaria per un’azienda che approccia l’m-commerce. (fig.1)

mobile-marketing-informaticapratica-2

Le possibilità che offre la comunicazione via mobile sono ancora in fase di ‘light usage’ da parte delle aziende rispetto a quello che le tecnologie oggi possono proporre, soprattutto per la pubblicità digitale, che evidenzia che il 16,2% del campione dei rispondenti l’intenzione di non allocare nessun budget pubblicitario via mobile, neanche con campagne Facebook. (fig 2)

mobile-marketing-informaticapratica-1

 

Una buona strategia di Mobile Marketing potrebbe fare entrare nelle tasche di tutti una pubblicità mirata della tua azienda.

Contattami per capire come puoi utilizzare il mobile marketing per la comunicazione della tua azienda!

Written by Alessio Fusè

Come tutti quelli della mia generazione sono cresciuto seguendo i progressi dell'informatica.. dai primi rudimentali elaboratori alle più recenti tecnologie. Dal 2000 ho fatto di quella che era la mia passione per la tecnologia un lavoro. Oggi mi dedico nell'aiutare le piccole imprese ad ottenere tutti i benefici dall'adozione di Internet con sistemi di proximity marketing e tecniche di local search basate su Google Maps e Google My Business. Ho grande interesse per la fotografia panoramica a 360° che è diventata parte integrante del mio lavoro. Website: https://www.informaticapratica.it