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Come Configurare la posta elettronica da desktopCome Configurare la posta elettronica da desktop

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Come Configurare la posta elettronica da desktop, breve guida.

Ecco una breve guida per aiutarti a capire come configurare la posta elettronica da desktop utilizzando i principali software locali di posta: Microsoft Outlook, Mozzilla Thunderbird e Mail Apple.

Se seguirai passo passo questa semplice guida, potrai riuscire in autonomia a configurare la tua posta elettronica in 5 minuti.
Intanto clicca qui sotto una delle tre opzioni e scegli quale di questi programmi utilizzi per visionare la posta elettronica sulla tua macchina. Lo so, mancano diversi programmi di posta ma di seguito sono i tre più utilizzati. Ok, sei pronto?

 




Configurazione di Outlook

Ecco come Configurare la posta elettronica con Outlook:

Per configurare il tuo account di posta elettronica con Outlook segui questi semplici passaggi:

1- Clicca su Strumenti nel menu in alto e poi su Impostazioni account (vedi immagine sotto)

come configurare la posta elettronica da desktop

2- Metti il segno di spunta nella casella indicata dalla freccia 1 (vedi immagine sotto), scegliendo si configurare la posta elettronica manualmente e poi clicca su Avanti.

come configurare la posta elettronica da desktop

3- Compila questa scheda come segue:

In Informazioni utente compila i campi Nome e Indirizzo posta elettronica inserendo rispettivamente il nome del titolare dell’account e l’indirizzo di posta elettronica dell’account nella forma email@miodominio.it.

In Informazioni accesso compila i campi Nome utente e Password inserendo rispettivamente il nome utente che corrisponde all’indirizzo di posta elettronica dell’account sempre nella forma email@miodominio.it e la password dell’account di posta elettronica.

In Informazioni server nella casella Tipo account seleziona il tipo di account tra IMAP o POP3.
[A mio avviso è sempre preferibile configurare la posta elettronica con account IMAP per svariati vantaggi legati alla sincronizzazione su diversi dispositivi con cui si legge la stessa mail. Il servizio IMAP solitamente ha un costo annuale di attivazione da aggiungere al servizio di posta.]

Nella CONFIGURAZIONE POP3 (vedi immagine sotto) compila il campo Server posta in arrivo con il nome del server in entrata nella forma pop.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Compila il campo Server posta in uscita (SMTP) con il nome del server in uscita nella forma smtp.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Infine compila i campi Nome utente e Password rispettivamente con il tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it e la rispettiva password.

come configurare la posta elettronica da desktop

Nella CONFIGURAZIONE IMAP (vedi immagine sotto) compila il campo Server posta in arrivo con il nome del server in entrata nella forma mail.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Compila il campo Server posta in uscita (SMTP) con il nome del server in uscita nella forma smtp.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Infine compila i campi Nome utente e Password rispettivamente con il tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it e la rispettiva password.

come configurare la posta elettronica da desktop

 

4 – Ora passiamo alla prossima scheda cliccando sul pulsante in basso “Altre Impostazioni…” in modo da configurare il server di posta in uscita con le credenziali corrette. Dalla finestra che si apre ci spostiamo nella seconda scheda “Server della posta in uscita” e impostiamo la voce “Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione, come da immagine in basso.

come configurare la posta elettronica da desktop

 

5- Come ultimo passaggio ci spostiamo nell’ultima Scheda “Impostazioni Avanzate” in modo da terminare la configurazione della posta elettronica ed impostare la gestione della posta sul server. Se vogliamo che Outlook lasci la posta sul server spuntiamo la voce “lascia una copia dei messaggi sul server” come da figura.

come configurare la posta elettronica da desktop

A questa guida integro anche la possibilità di configurare la posta elettronica con la profilazione dei domini Aruba.
Potete visionare la guida di Come configurare la posta elettronica aruba .


configurazione-thunderbird

Come configurare la posta elettronica con Thunderbird:

Ora vi spiego come configurare la posta elettronica del tuo account se utilizzi Mozzilla Thunderbird:
1- Clicca su Cartelle locali nel menu a sinistra e poi Email (vedi immagine sotto)

 

come configurare la posta elettronica da desktop

2- Compila i campi Nome, Indirizzo email e Password inserendo rispettivamente il nome del titolare dell’account, l’indirizzo di posta elettronica dell’account nella forma email@miodominio.it e la relativa password. Infine clicca su Continua (vedi immagine sotto).

configurazione-posta-thunderbird-impostazione-account

Clicca su Configurazione manuale (vedi immagine sotto).

come configurare la posta elettronica da desktop

3- Nella casella contrassegnata dal “cerchio rosso n° 1” (vedi immagine sotto) seleziona il tipo di account tra IMAP  e POP3.
[Come detto anche prima a mio avviso è sempre preferibile configurare la posta elettronica con account IMAP per svariati vantaggi legati alla sincronizzazione su diversi dispositivi con cui si legge la stessa mail. Il servizio IMAP solitamente ha un costo annuale di attivazione da aggiungere al servizio di posta.]

Nella CONFIGURAZIONE IMAP compila il campo contrassegnato dal “cerchio rosso n° 2″  con il nome del server in entrata nella forma mail.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Inserisci il numero di porta 143 (in entrata) nella casella contrassegnata dal “cerchio rosso n° 3”.
Compila il campo contrassegnato dal “cerchio rosso n° 4” con il nome del server in uscita nella forma smtp.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Inserisci il numero di porta 587 (in uscita) nella casella contrassegnata dal “cerchio rosso n° 5”.
Infine clicca prima su Riesaminare (freccia rossa n° 1) e poi su Fatto (freccia rossa n° 2).

come configurare la posta elettronica da desktop

Nella casella contrassegnata dal “cerchio rosso n° 1” (vedi immagine sotto) seleziona il tipo di account tra IMAP (consigliato) e POP3.

Nella CONFIGURAZIONE POP3 compila il campo contrassegnato dal “cerchio rosso n° 2″ con il nome del server in entrata nella forma mail.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Inserisci il numero di porta 110 nella casella contrassegnata dal “cerchio rosso n° 3” (in entrata).
Compila il campo contrassegnato dal “cerchio rosso n° 4” con il nome del server in uscita nella forma smtp.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Inserisci il numero di porta 587 nella casella contrassegnata dal “cerchio rosso n° 5” (in uscita).
Infine clicca prima su Riesaminare (freccia rossa n° 1) e poi su Fatto (freccia rossa n° 2).

come configurare la posta elettronica da desktop

Anche qui ti riporto i pdf che ti spiegano come configurare la posta elettronica se hai mail di dominio Aruba.
Potete visionare la guida di Come configurare la posta elettronica aruba .


configurazione-mail

Come Configurare la posta elettronica con Mail di Apple (Mac):

Per configurare il tuo account di posta elettronica per Mail (Mac):

1- Seleziona Altro account Mail e poi clicca su Continua (vedi immagine sotto).

come configurare la posta elettronica da desktop

2- Compila i campi Nome, Indirizzo e-mail e Password inserendo rispettivamente il nome del titolare dell’account, l’indirizzo di posta elettronica dell’account nella forma email@miodominio.it e la relativa password. Infine clicca su Accedi (vedi immagine sotto).

come configurare la posta elettronica da desktop

Uscirà una schermata (vedi immagine sotto) con un messaggio in rosso Impossibile verificare account o password.
Nella casella Tipo di account seleziona il tipo di account tra IMAP e POP3.
[Anche qui mi è doveroso ricordare che è sempre preferibile configurare la posta elettronica con account IMAP per svariati vantaggi legati alla sincronizzazione su diversi dispositivi con cui si legge la stessa mail. Il servizio IMAP solitamente ha un costo annuale di attivazione da aggiungere al servizio di posta.]

Nella CONFIGURAZIONE IMAP (vedi immagine sotto) compila il campo Server di posta in entrata con il nome del server in entrata nella forma mail.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Compila il campo Server posta in uscita con il nome del server in uscita nella forma smtp.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Infine clicca su Accedi.

come configurare la posta elettronica da desktop

Nella CONFIGURAZIONE POP3 (vedi immagine sotto) compila il campo Server di posta in entrata con il nome del server in entrata nella formapop.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Compila il campo Server posta in uscita con il nome del server in uscita nella forma smtp.miodominio.it (sostituendo miodominio con il dominio del tuo indirizzo email nella forma email@miodominio.it).
Infine clicca su Accedi.

come configurare la posta elettronica da desktop

Ultima cosa, di seguito  qui ti riporto dinuovo i pdf che ti spiegano come configurare la posta elettronica se hai mail di dominio Aruba.  Potete visionare la guida di Come configurare la posta elettronica aruba.

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