(+39) 380 5121303

info@informaticapratica.it

Come configurare al meglio la tua pagina facebook aziendaleCome configurare al meglio la tua pagina facebook aziendale

Come configurare al meglio la tua pagina facebook aziendale

Come configurare al meglio la tua pagina facebook aziendale

Se hai già una pagina Facebook della tua attività personale, esercizio commerciale, sito web, blog o quant’altro possa avere bisogno di visibilità sui social network, ti sarai sicuramente accordo di quanto rapidamente sta mutando il social network e sia sempre più complesso ottenere visualizzazioni organiche (non a pagamento) dei tuoi post.

Come ho già detto in alti miei articoli in passato, la piattaforma più utilizzata e popolare tra le aziende è ancora ad oggi Facebook ed ogni attività ne può trarre vantaggio da un profilo aziendale, innanzitutto nella promozione del proprio marchio e nell’assistenza ai clienti.
Se la tua pagina non frutta risultati che ti aspetti, è il momento di configurare al meglio la tua pagina facebook aziendale, ottimizzarla e sfruttare al massimo questo mezzo la cui popolarità non accenna ad offuscarsi.

Prima tra tutti gli elementi è l’impatto visivo della tua pagina.

La prima cosa che si vede di te sul tuo profilo aziendale è l’immagine, sia del profilo che di copertina. Assicurati di rispettare gli standard di Facebook, scegli foto pulite e nitide, non esagerare con gli effetti speciali. Più sarà semplice, più professionale apparirà la tua attività.

Ora controlliamo tutte le informazioni della tua pagina.
Riempire ogni campo con tutte le informazioni richieste è fondamentale per configurare al meglio la tua pagina facebook aziendale: nome, indirizzo, numero di telefono, nome utente, categoria, indirizzo Web, E-mail e assicurati di utilizzare le parole chiave che stai cercando di classificare per la ricerca. Completa la sezione Informazioni con più info possibili, aggiornate e di qualità!

Altro elemento essenziale per configurare al meglio la tua pagina facebook aziendale è relativa alla scelta del nome dominio: deve essere chiaro, per arrivare subito ai clienti, informale, semplice, magari anche amichevole. Pondera bene perché sarà il biglietto da visita del tuo brand.

Proseguendo nella configurazione, controlla di aver impostato una CTA (Call to action) e cioè l’invito all’azione. E’ il pulsante blu che puoi inserire proprio sotto la foto di copertina, per incoraggiare gli utenti a interagire sulla pagina, iscriversi, chiamarti, prenotare un tavolo, ecc.

come configurare al meglio la tua pagina facebook aziendale

 

Ora passiamo all’ottimizzazione delle Tab

Le Tab sono tutte le voci disponibili nella colonna di sinistra della tua pagina facebook aziendale.
Devi guardare la tua pagina facebook aziendale come un un mini-sito (come in effetti sta diventando) e le Tab sono come le varie pagine di approfondimento alle quali rimandano le voci del menu e la bacheca della Pagina la Home.
Per configurare al meglio questa area, verifica che non solo siano presenti le Tab essenziali per la tua attività e nell’ordine di priorità più opportuno. Per modificarle e cambiarne l’ordine basta andare alla voce Impostazioni > Modelli e Tab.

Visto che che oggi l’80% del traffico Facebook proviene dai dispositivi mobili, ricordati anche di eliminare eventuali Tab ormai vecchie e in disuso, infatti le tab personalizzate non sono mobile-friendly.

Tra le tab, una di quelle che preferisco è quella dei Servizi. La sezione Servizi consente alle aziende di servizi professionali di mostrare una lista di quanto offrono all’inizio della loro pagina. In questo modo le aziende possono aggiungere l’elenco dei servizi nella propria pagina facebook e dare evidenza alla linea di prodotti che vendono, aiutando le persone a conoscere l’azienda più velocemente, interessante no?

Speriamo che questi piccoli accorgimenti per configurare al meglio la tua pagina facebook aziendale ti siano stati utili e se cerchi approfondimenti, non esitare a contattaci

Written by alessio

Da oltre 10 anni sviluppo il tuo business sul Web con i Social Media, Wordpress, i Tour Virtuali Google, passione e professione digitale. Website: http://www.informaticapratica.it