(+39) 380 5121303

info@informaticapratica.it

Classifica Italia dei Social Network – Marzo 2017

Classifica Italia dei Social Network – Marzo 2017

Classifica Italia dei Social Network ed App – Marzo 2017

Classifica Italia dei Social Network

Quali sono ad oggi i Social Network più utilizzati e le app (applicazioni) per smartphones in Italia?

Questa ricerca è stata effettuata, intervistando, nella seconda metà/fine di Marzo 2017, 1.500 residenti in Italia, iscritti ad almeno un canale “social“.

Classifica Italia dei Social Network più utilizzati (più volte al giorno/a settimana) dai consumatori in Italia:

  1. Facebook, con l’84%
  2. YouTube, con il 57%
  3. Instagram, con il 40%
  4. Twitter, con il 26%
  5. Google+ Plus, con il 25%
  6. TripAdvisor, con il 25%
  7. LinkedIn, con il 20%
  8. Pinterest, con il 15%
  9. Snapchat, con il 9%
  10. Tinder, con il 4%

App (applicazioni) per chattare/telefonare (con gli smartphones):

  1. WhatsApp, con il 91%
  2. Facebook Messenger, con il 64%
  3. Skype, con il 30%
  4. Telegram, con il 18%
  5. Viber, con l’11%

[Fonte: Blogmeter / Italiani e Social Media]

Facebook, nella Classifica Italia dei Social Network, rimane ad oggi il social più utilizzato ed è per questo che se hai un negozio o un’attività locale, è di fondamentale importanza usarlo per creare e mantenere un rapporto con i tuoi clienti e potenziali.
Le attività locali possono trovare in Facebook un potente alleato per farsi conoscere, farsi trovare e “ritrovare”, tutto sta nel dare a questo spazio l’importanza che merita.

Facebook è il social network per eccellenza ed è quello che riesce a coinvolgere ed attrarre il suo pubblico, anche se le scelte variano in base alla funzione e all’età.

 Classifica Italia dei Social Network

Un altro dato da non sottovalutare sono gli strumenti utilizzati in Facebook di maggior interesse per ottenere un engagement più elevato.
A tal proposito è interessate l’analisi di Socialbakers su oltre 3.000 Brand Fan Page per determinare quale sia il formato più performante a livello organico (non a pagamento) tra Video e Foto.
La risposta è semplice: le foto sferiche a 360° risultano il formato migliore per ottenere maggiore Organic Reach!

Fondamentale risulta l’analisi dei dati ma i Buoni contenuti vanno conditi con creatività 😉

InformaticaPratica è Web, Comunicazione e Consulenza e può aiutare anche la tua azienda a sfruttare Facebook e altri Social Network per implementare i lead referenziati.

Più contatti=più possibilità di vendita.

Per sapere qualcosa in più su di me,  visita il mio profilo linkedin

 

Written by alessio

Da oltre 10 anni sviluppo il tuo business sul Web con i Social Media, Wordpress, i Tour Virtuali Google, passione e professione digitale. Website: http://www.informaticapratica.it